Sono tanti i ricordi che per i tifosi della Ferrari e della Formula Uno sono legati a Michael Schumacher: un’altra particolare ricorrenza
Come sempre, Michael Schumacher continua a lasciare un grande vuoto e tanta nostalgia negli appassionati di Formula Uno. Non soltanto nei tifosi della Ferrari, ma in quelli della Rossa, inevitabilmente, per la maggior parte, visto che buona parte della sua epopea si è sviluppata a Maranello, contribuendo ad alimentare la leggenda della scuderia emiliana. E costruendo la propria, che è ancora viva nel cuore di tutti.
Le imprese con il Cavallino rampante vengono ricordate ancora oggi, con la commozione che si fa fatica a trattenere. Da oltre dieci anni, più nulla è stato lo stesso, dopo il tragico incidente sulle nevi di Meribel che ha cambiato del tutto la vita dell’ex pilota.
A lungo in coma e oggi in condizioni di salute ancora precarie e sulle quali c’è sempre un certo mistero, per la volontà della famiglia che lo ha avvolto in una bolla di privacy al cui interno sono ammessi soltanto pochi eletti, tra membri della famiglia e amici fidati.
Nel frattempo, i tifosi continuano a manifestare tutto il loro affetto per Michael inviando messaggi sui social, dedicandogli striscioni in pista, rivedendo fino allo sfinimento le sue imprese più belle nei filmati che ormai sono d’epoca. In questi giorni, l’occasione per uno specialissimo amarcord, al via di un Mondiale di Formula Uno in cui si spera che la Ferrari possa ritrovare almeno parte della sua competitività.
Formula Uno, si parte in Bahrain: il primo a trionfare fu Michael Schumacher
Si parte dal circuito di Sakhir e dal Bahrain. La prima edizione del Gp nel paese del Golfo Persico si disputò vent’anni fa, nel 2004, e il primo a vincere fu proprio lui, Michael, al volante di una Ferrari che quell’anno era inarrestabile.
Era la terza gara di quel Mondiale, in cui le Rosse partivano da favorite praticamente in ogni Gp e fecero incetta di vittorie quasi totale. Schumacher si impose, come era solito fare, davanti al compagno di squadra Rubens Barrichello, per una delle tante doppiette di quel periodo.
E’ un circuito che in effetti, storicamente, vede la Ferrari piuttosto competitiva. E’ la scuderia che più volte vi ha trionfato, con sette successi. Due anni fa, un’altra doppietta, con Leclerc e Sainz. La Red Bull, oggi, è la grande favorita, ma mai dire mai.