In attesa di debuttare ufficialmente nel mondiale di MotoGP con la Desmosedici del Team Gresini, Marc Marquez sfida apertamente Valentino
Sarà anche vero che Liberty Media sta trattando con Dorna per acquistare l’organizzazione del Motomondiale, sono arrivate molto conferme. Ma nel caso, avrà anche bisogno di personaggi forti. Come Marc Marquez, pronto a riprendersi quello che ha perso negli ultimi anni.
Per lui è come se il mondo si fosse fermato all’estate 2020, quando la sua caduta a Jerez ha cambiato tutto. Così lui ha perso in pratica quattro stagioni e la Honda è crollata in un vortice di mediocrità dal quale non riesce più a riprendersi.
Per questo l’arrivo di Marc Marquez al Team Gresini e il suo debutto con la Desmosedici, anche se per lui c’è la versione 2023, rappresentano una svolta per la MotoGP. La vera rivoluzione di cui aveva bisogno l’ambiente, anche per riportare più pubblico sugli spalti e per avere maggiore attenzione in tv.
In realtà i test pre-stagionali prima a Sepang e poi a Losail, anche se hanno messo in vetrina diverse Ducati a cominciare da quella di Pecco Bagnaia, non hanno visto il madrileno tra i primi. Ma nonostante questo, le agenzie di scommesse credono nel suo ritorno al titolo mondiale o almeno che possa inserirsi nella lotta. Il grande favorito resta il torinese campione del mondo, seguito proprio da Marc e da Jorge Martin
MotoGP, Marquez se la ride: lo spagnolo ha un motivo speciale per ribaltare il mondiale
Il copione della stagione 2024 in MotoGP quindi è molto chiaro. Tutti contro le Ducati e sfida fratricida tra le Desmosedici. Con una discriminante in più. Perché in effetti ci sono molti piloti che alla fine di questa stagione andranno in scadenza di contratto.
I primi due sono proprio Bagnaia e Martin anche se nessuno mette il dubbio che il rinnovo arriverà. Anzi, quello di Pecco potrebbe già essere annunciato alla vigilia del primo GP stagionale in Qatar che è in programma dall’8 al 10 marzo. Resta da capire chi lo affiancherà nella prossima stagione. Bastianini ha mostrato segnali molto incoraggianti in questo inizio di stagione ma Martin sogna la moto ufficiale del team Factory.
E poi c’è l’incognita Marquez, perché nessuno ha ancora capito cosa abbia in testa lo spagnolo. Ha firmato con il Team Gresini solo per un anno, ben sapendo che il 2025 gli offrirà molte opportunità in più. Quella di restare con Ducati, cambiando team, ma anche quella di ribaltare tutto ancora una volta passando alla KTM.
Una situazione che conosce molto bene anche un suo collega a connazionale. Pol Espargaro nel 2024 cambierà vita rispetto al passato. Farà il tester per KTM, anche per fare crescere un talento vero come quello di Pedro Acosta, al via del Mondiale con GasGas che il team satellite della Casa austriaca.
Lui come molti che conoscono Marc Marquez è convinto che il suo connazionale tornerà grande. Lo ha spiegato dalle colonne di ‘Marca’: “Io capisco che abbia l’ambizione di continuare a vincere, vuole conquistare un altro mondiale. Vuole superare il numero di titoli di Valentino Rossi, ma questo attualmente può farlo solo con una Ducati”. Il Dottore è a nove, lui a 8: sarà una bella lotta.