Paura in casa Red Bull, il pilota messicano Sergio Perez rischia la squalifica per una gara: il motivo è surreale.
Il Mondiale di Formula 1 si è aperto nel segno della Red Bull: Max Verstappen ha subito vinto i primi due Gran Premi stagionali e ha ipotecato già il titolo. Benissimo anche Sergio Perez: il messicano ha conquistato due podi ed è l’unico che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote all’olandese.
Perez, dopo un 2023 alquanto negativo (ha rischiato in più di un’occasione di essere sostituito dal team), sta sorprendendo tutti con una velocità ritrovata e con buone performance anche in Qualifica. Il secondo pilota della Red Bull, tuttavia, rischia seriamente una squalifica per una gara: il motivo sta già facendo tremare tutti i suoi tifosi.
Formula 1, Sergio Perez rischia la squalifica per una gara: il motivo
Sergio Perez rischia una squalifica per una gara: il messicano, dopo l’ennesima penalità raccolta in Arabia Saudita, inizia a tremare. I piloti, per regolamento, accumulano una serie di punti di penalità. Con i 5 secondi di Jeddah, il messicano è ora a 8 punti di penalità. La soglia per la squalifica di una gara è pari a 12: un numero che comincia a preoccupare tutti.
Nelle prossime 15 gare, il pilota dovrà stare molto attento: al diciassettesimo appuntamento stagionale cominceranno a scendere i punti di penalità più vecchi. In ben due occasioni, Sergio ha “conquistato” piu di 2 punti di penalità: in Giappone, ad esempio, sorpassò Fernando Alonso in regime di Safety Car (2 punti). Sempre a Suzuka, il messicano fece un incidente con Magnussen (altri due punti). Il disastro in terra nipponica costò quindi tantissimo in termini di disciplina al classe 1990. Ad Abu Dhabi, invece, Perez chiuse con 3 punti di penalità a causa della collisione con Lando Norris e dell’Unsafe Release. Basta poco quindi fer complicare i piani: a Jeddah, per una piccola distrazione, è arrivato un altro duro colpo da digerire. A questo punto, il vice-campione del mondo deve alzare la soglia dell’attenzione: i team rivali stanno migliorando le prestazioni e perdere una gara per squalifica potrebbe essere una spiacevole situazione da gestire per il messicano.