La F1 pronta ad acquistare la MotoGP: scopriamo l’ultima idea che potrebbe sconvolgere completamente i tifosi. Che cosa c’è dietro, l’offerta di Liberty Media.
La F1 ha intenzione di espandere i propri orizzonti con un altro sport molto seguito dai tifosi: si tratta della MotoGP, altra grandissima passione per gli amanti dei motori che presto potrebbero avere una grande sorpresa. Difatti, come riportato da’ Gazzetta.it’, l’azienda leader del settore, Liberty Media, che già possiede i diritti della Formula 1, sta per acquisire anche quelli relativi proprio alla MotoGP. La trattativa è in fase decisamente avanzata e l’ufficialità potrebbe arrivare nel GP di Austin nel weekend del 14 aprile.
La F1 punta in grande: MotoGP nel mirino
Liberty Media è di proprietà di John Malone, che avrebbe avuto la meglio su TKO e Qatar Sports Investments. Gli attuali azionisti sono Bridgepoint e il Canada Pension Plan Investment Board, che si dividono rispettivamente il 40 e il 39% totali. Dorna gestisce con successo non solo la MotoGP ma anche la Superbike e la MotoE. Con l’intromissione della Formula 1, il giro d’affari ‘rischia’ di diventare davvero enorme: 251 gare all’anno in 20 Paesi, in concomitanza con i GP automobilistici, lo show è garantito e potrebbe diventare ancora più interessante ed importante a livello di ricavi, vero obiettivo dei nuovi investitori. Se la F1 ha avuto una crescita del 64% sotto questo fronte grazie a Stefano Domenicali, l’auspicio è che questo possa accadere esattamente anche per le due ruote, portando gli eventi in giro per il mondo in paesi mirati dove il merchandising possa svilupparsi in maniera prorompente.
La F1 pronta ad acquistare la MotoGP: l’offerta
Le indiscrezioni riportate dal Financial Times, inoltre, riferiscono che la trattativa sta per essere conclusa con successo e ciò avverrà in tempi anche abbastanza rapidi, ma allo stesso tempo ci saranno delle ulteriori valutazioni per verificare che la complessa trattativa non violi le norme dell’Unione Europea. Dunque, se tutto andrà per il verso giusto, Liberty Media acquisterà la società che detiene tutti i diritti della MotoGP per una cifra decisamente superiore ai 4 miliardi di euro, prezzo stilato per la stretta di mano finale.