Alex Zanardi ultim’ora: come sta oggi l’ex pilota di Formula 1

I followers e i tanti ammiratori dell’ex pilota vogliono sapere aggiornamenti sulle sue condizioni di salute dopo il terribile incidente

Alex Zanardi condizioni salute come sta
Alex Zanardi-(WeekendSport.it)

 

Alex Zanardi è la voglia di riprendersi e di tornare protagonisti in persona, rappresenta la forza di vincere e di rialzarsi nonostante tutti i gravi incidenti che ha subito nella sua grande carriera da sportivo.

Dal terribile impatto del 2001 al Champ Car sulla pista tedesca del Lausitzring che gli causò la drammatica amputazione di entrambi gli arti inferiori.

All’epoca Alex era un pilota di Formula 1 e correva per la Williams, lo scontro decretò la fine della carriera in automobilismo per il bolognese. Ma Alex non volle fermarsi e decise di intraprendere un nuovo sport, l’handbike. 

Le condizioni di Zanardi

Alex Zanardi condizioni salute come sta
Handbike di Alex-(WeekendSport.it)

 

Dopo l’incidente con la sua Williams, Alex Zanardi, dovette passare un lungo periodo di riabilitazione, ritrovarsi senza la gambe dopo anni passati a correre e gareggiare sui circuiti di tutto il mondo non deve essere stato facile.

Ma Alex è l’esempio ancora per tutti che non bisogna mai mollare e l’avventura in handbike gli ha regalato non poche soddisfazioni. Uno sport nuovo, serve non solo la forza delle braccia ma soprattutto il cuore e la testa, quella volontà di essere sempre presente che ad Alex non è mai mancata.

Vincente alle Paraolimpiadi, non è solo ricordato come un grande sportivo ma ha del talento anche come conduttore di programmi televisivi. 

Purtroppo il 19 giugno 2020, mentre partecipava ad una gara di beneficenza sulle colline toscane di Pienza in provincia di Siena, impattò con un tir e subì un nuovo incidente.

Il referto medico evidenziò un trauma cranico e da allora non si sa se ci sono miglioramenti o meno.

Le parole del Dottor Bertagnoni

Alex Zanardi dopo l’incidente fu immediatamente operato per ridurre il trauma cranico che subì e si seppe subito che il percorso riabilitativo sarebbe stato lungo e faticoso.

Il Dottor Bertagnoni primario del reparto di Riabilitazione dell’ospedale San Bortolo di Vicenza ha confessato in una recente intervista che Alex ha riacquistato coscienza ma ha ancora difficoltà a parlare e ad esprimersi correttamente.

In questi anni è circondato da vari esperti medici, come neurologi, psicologi, logopedisti e passa spesso dalla sua abitazione al centro di riabilitazione di Ravenna, specializzato in trattamenti iperbarici.

Inoltre non gli manca mai la vicinanza della famiglia, della moglie Daniela e del figlio Niccolò sempre presenti per tutelare le condizioni di salute di un grande sportivo, purtroppo spesso perseguitato dalla sfortuna.

Gestione cookie