Oggi la sentenza del giudice sportivo in merito al caso di razzismo scatenato da Francesco Acerbi: cosa rischia il calciatore?
Sono giorni di fuoco per il calciatore dell’Inter Francesco Acerbi, in attesa della decisione del giudice sportivo in merito alle accuse di razzismo esternate durante la partita di Campionato contro il rivale del Napoli Juan Jesus. Il brasiliano, durante uno scontro in campo, infatti, ha accusato Acerbi di essere stato insultato con l’appellativo di “ne**o”.
Paroli forti, fortissime, anche non dovrebbero essere pronunciate nel 2024, tantomeno su una campo di calcio. Nonostante le parole del diretto interessato, il quale, durante l’interrogatorio di venerdì alla Pinetina, ha dichiarato di essere stato frainteso, e di aver pronunciato una frase diversa, il giudice sportivo a analizzato tutte le immagini sul campo. Oggi la sentenza definitiva.
Che ne sarà di Francesco Acerbi: rischio squalifica per il calciatore dell’Inter con l’accusa di razzismo
Un brutta pagina del calcio italiano, della quale ne avremmo fatto volentieri a meno. Eppure, i fatti di domenica 17 marzo, allo stadio San Siro di Milano, fanno ancora discutere. Il club del Napoli si schiera al fianco del giocatore brasiliano, e così i tifosi. Tali fatti non dovrebbero mai accadere, e le scuse adottate da Acerbi sono deboli, troppo deboli per evitare la squalifica.
La risposta alla sentenza è attesa nella giornata di oggi, proprio nelle ore in cui un altro calciatore, Vinicius, che gioca nel Real Madrid, scoppia in lacrime in conferenza stampa, parlando ancora una volta di razzismo. Il commento del ragazzo è significativo: “Il razzismo mi toglie la voglia di giocare, ma devo lottare per tutti i neri del mondo”.
Giuseppe Chinè, Capo della Procura Federale, sabato scorso ha invito tutto l’incartamento della sua indagine al Giudice sportivo. Ora tocca a Gerardo Mastrandrea chiudere la vicenda. Allo studio da domenica scorsa, il Giudice fornirà la sentenza quest’oggi. Che cosa rischia il calciatore, se il fatto dovesse essere confermato?
Squalifica per il calciatore dell’Inter Francesco Acerbi
A giudicare dalle precedenti situazioni, accadute negli ultimi anni, Francesco Acerbi potrebbe andare incontro a dieci giornate di squalifica, come previsto dall’articolo 28 del Codice della Giustizia Sportiva. Juan Jesus conferma le parole del rivale, il quale avrebbe pronunciato ”Vai via nero, sei solo un ne**o”. La possibile strategia del nero-azzurro gioca proprio sul fraintendimento delle sue parole.
Secondo Acerbi e il suo avvocato, avrebbe pronunciato un semplice “ti faccio nero”. In tal senso, il termine “nero”, non sarebbe un insulto. Staremo a vedere cosa Mastrandrea deciderà. Dopo le indagini svolte nel weekend, oggi pomeriggio dovrebbe arrivare la sentenza, anche se dalla Procura della FIGC non è ancora stato confermato nulla.