Champions League 2024, la competizione entra nel vivo con la fase ad eliminazione diretta: svelate le cifre per chi vincerà il torneo.
I ricavi della Champions League, si sa, sono estremamente importanti per tutte le squadre che partecipano sin dalla fase ai gironi, vista la montagna di soldi che si può guadagnare andando sempre più avanti turno dopo turno. Come riportato da ‘Calcioefinanza’, per la fase a gironi sono stati distribuiti circa 2,022 miliardi di euro così suddivisi:
25% alle quote di partenza (500,5 milioni di euro);
30% relativi alle prestazioni (600,6 milioni di euro);
30% in base ai coefficienti di rendimento decennali (600,6 milioni di euro);
15% variabile legato al market pool (300,3 milioni di euro).
Nel dettaglio, i 32 club partecipanti si spartiranno circa 15,64 milioni di euro: 2,8 milioni di euro a vittoria e 930.000 euro per ogni pareggio. Per la qualificazione agli ottavi di finale si guadagneranno circa 9,6 milioni di euro; per i quarti di finale 10,6 milioni di euro; per le semifinali 12,5 milioni di euro; per il raggiungimento della finale ecco 15,5 milioni di euro, mentre la vittoria della competizione varrà circa 4,5 milioni. In totale, arrivando in fondo alla competizione e con la conseguente vittoria, il club vincitore otterrà circa 85,14 milioni di euro, un gruzzolo estremamente importante che permetterebbe a chiunque di compiere un mercato di prim’ordine e non solo.
Tuttavia, i percorsi delle varie squadre influiscono sui ranking e di conseguenza anche sul market pool: difatti, in base alle eliminazioni nel corso degli anni, il 10% della quota del market pool di ogni federazione viene ridisegnato in base ai club eliminati. Gli importi del market pool dipendono dall’importo totale, dalla griglia di partenza delle suddette squadre ad ogni edizione della Champions, al numero dei club partecipanti per federazione, le posizioni finale in campionato e i risultati nella relativa Champions giocata.
Ad oggi, le speranze del calcio italiano sono tutte riposte nell’Inter e nel Napoli, che dovranno affrontare rispettivamente Atletico Madrid e Barcellona, due formazioni non necessariamente tra le ultime arrivate. All’andata, i nerazzurri si imposero in casa per 1-0 contro la banda Simeone, mentre gli azzurri dell’attuale tecnico Calzona sono riusciti ad impattare per 1-1 contro gli azulgrana.
Il Napoli sogna Antonio Conte come allenatore per la prossima stagione: il piano di De…
L'annata era iniziata con tanti proclami e con l'obiettivo promozione in A, invece la stagione…
Il Napoli ha scelto il suo nuovo direttore sportivo, si tratta di un talent scout…
Sono giro per il mondo per gran parte dell’anno, ma cosa fanno i piloti di…
Sinner travolge il russo Medvedev, suo principale avversario, e arriva in finale: potrebbe diventare il…
Al Miami Open di tennis lo spagnolo Alcaraz è stato eliminato dal bulgaro Dimitrov: cosa…