Quali sono i risultati favorevoli all’Inter per potere passare il turno ed andare avanti nella massima competizione calcistica europea per club.
L’Inter mette da parte il campionato che sta dominando, ripetendo alla grande quanto fatto dal Napoli nel corso della scorsa stagione, per concentrarsi sull’altro grande obiettivo di stagione. Infatti gli uomini allenati da Simone Inzaghi proveranno ad avanzare in Champions League, nel tentativo di bissare il grandioso percorso vissuto un anno fa.
Allora l’Inter riuscì ad approdare in finale ma perse di misura per 1-0 contro il favoritissimo Manchester City. E questa sera i nerazzurri saranno di scena in Spagna, proprio come il Napoli che ieri sera è uscito a testa alta dalla competizione venendo eliminato dal Barcellona.
Per l’Inter c’è un impegno sicuramente difficile ma non impossibile. Lautaro Martinez e compagni fanno infatti visita al coriaceo Atletico Madrid. C’è da dire che, per avanzare ai quarti di finale, l’Inter non ha affatto una montagna da scalare.
Inter, contro l’Atletico Madrid quali risultati servono per avanzare ai quarti di Champions
I Colchoneros guidati dall’ex Diego Simeone (l’argentino giocò con l’Inter dal 1997 al 1999, n.d.r.) sono una delle squadre più difficili con le quali avere a che fare in assoluto. Soprattutto quando li si affronta in casa loro, al Wanda Metropolitano.
Due delle caratteristiche del gioco proposto dal Cholo sono la durezza e la capacità di subire pochi gol. All’andata al Meazza era maturato un 1-0 per l’Inter, con Marko Arnautovic ad sbloccare un match molto combattuto a dieci minuti dal termine.
In virtù di questo pareggio, per passare il turno ed approdare ai quarti di finale all’Inter andrà bene un qualsiasi risultato di pareggio o di vittoria. Una sconfitta per 1-0 che dovesse prolungarsi fino al fischio finale porterebbe l’incontro a proseguire con i tempi supplementari ed eventualmente a finire ai calci di rigore.
Perdere invece con due gol o più al passivo causerebbe l’eliminazione anzitempo della compagine milanese. Ma l’andamento della Beneamata lascia ben sperare visto che le reti al passivo in campionato sono solamente 13.
Per quanto riguarda gli avversari odierni, i biancorossi spagnoli sono attardati nella Liga ad undici punti di distanza dai cugini del Real, che guidano la classifica con quattro lunghezze di margine sul sorprendente Girona e cinque sul Barcellona.
A quota 55, l’Atletico sta duellando con l’Atletic Bilbao a 53 per la quarta piazza che garantisce la partecipazione alla prossima edizione della Champions League. Negli ultimi cinque turni i madrileni hanno vinto solamente una volta. Ma l’Inter non avrà due calciatori per la sfida di questa sera. E stanno aumentando le richieste per avere un top player nerazzurro, che potrebbe partire in estate.