Una brutta perdita per quanto riguarda il mondo dello sport italiano, in particolare per una città che vive da sempre di calcio
È sempre brutto e tragico leggere e venire a sapere di lutti e scomparse che riguardano il mondo dello sport. Un universo patinato, fatto di passione e di glorie immortali, che però non può essere esente dai drammi della vita di tutti i giorni.
L’ultima brutta notizia in questo senso arriva da Parma e dintorni, una zona dove lo sport ed in particolare il calcio è qualcosa che si vive a 360 gradi tutti i giorni. Ci ha lasciato proprio un rappresentante del popolo parmigiano, che però ha dato un forte contributo alla comunità e persino alla squadra del Parma calcio quando ce n’è stato bisogno.
Parliamo di Corrado Cavazzini, una figura sicuramente molto nota ed amata dalle parti della città ducale. Un imprenditore, come tanti presenti nel territorio, che però ha dato parte delle sue energie e risorse per il bene del club gialloblu e soprattutto per i calorosi tifosi emiliani nel momento forse più grigio della loro storia sportiva.
Addio all’imprenditore: aiutò il Parma in difficoltà economica
Corrado Cavazzini si è spento all’età di 85 anni. Era dunque un celebre imprenditore e uomo d’affari della provincia parmense, fondatore dell’impresa di costruzioni EdilC. Ma era anche un grande sportivo ed amante del calcio, come dimostrano gli anni di presidenza dell’associazione Nazionale Veterani dello Sport di Parma e presidente di Parma Partecipazioni Calcistiche.
Tra le sue passoni, oltre al calcio, c’era anche il ciclismo, che lo portò ad essere promotore del premio Sport e Civiltà che da sempre ha chiamato in città personalità importanti dello sport nazionale. Ma poniamo l’accento sulla fondazione nel 2015 di Parma Partecipazioni Calcistiche, società ad hoc che ha avuto il merito di far rinascere il Parma Calcio dopo il fallimento dovuto alla pessima gestione Manenti, che in città ricordano bene.
Dunque Cavazzini è stato linfa vitale per lo storico club calcistico italiano, di cui ovviamente era un grande tifoso ed appassionato. Sarà stato felice negli ultimi mesi di vedere il Parma dominare la Serie B e prepararsi ad un ritorno in pompa magna nel calcio che conta, dopo annate tribolate e non semplici.
Il rosario sarà recitato lunedì, alle ore 19, nella chiesa parrocchiale di Collecchio. I funerali saranno svolti martedì, 5 marzo alle ore 10,45, in via della Basse 1/g.