Formula 1, doppietta Ferrari al Gp di Australia: la rossa festeggia un insperato successo che galvanizza i piloti e l’ambiente. La Rossa torna a vincere in questa maniera dopo tantissimo tempo: ecco da quando non accadeva.
Dominio Ferrari nel GP d’Australia. Nella notte, il duo ferrarista riesce ad avere la meglio nei confronti dello strapotere della Red Bull, che per una volta si vede relegata dai primi posti post gara. La rossa realizza una storica doppietta, grazie al podio di Carlos Sainz e il secondo posto di Charles Leclerc nel GP d’Australia, dunque per la prima volta davanti a Verstappen che ha dovuto arrendersi per un problema ai freni. La vittoria più bella per la Ferrari arriva grazie alla super prestazione del pilota spagnolo, che si rifà alla grande dopo lo stop forzato degli ultimi giorni a causa dell’operazione all’appendicite.
Formula 1, doppietta Ferrari al Gp di Australia: clamoroso successo della Rossa
Come riporta ‘Eurosport’, Sainz e Leclerc sono stati i protagonisti della doppietta numero 86 nella storia della Ferrari. L’ultima volta fu nel 2022 in Bahrain, in quell’occasione fu il francese a vincere la gara. L’ultima volta a Melbourne, invece, fu con Michael Schumacher e Rubens Barrichello nel 2004. La vittoria odierna dà forza e motivazione per proseguire alla grande verso il mondiale, che oggi mette in risalto la SF-24 che sembra promettere davvero molto bene. Per Sainz è la terza vittoria nella sua storia della Formula 1, ottenute tutte con la Ferrari: prima volta a Silverstone nel 2022, poi Singapore nello scorso anno. Lo spagnolo è stato caldamente festeggiato da tutto l’ambiente, non solo per il recente ‘infortunio’ ma anche e soprattutto dopo le difficoltà palesate negli ultimi mesi.
Formula 1, doppietta Ferrari: i numeri di Sainz e Lecerlc
Con questa vittoria, tra l’altro, la Ferrari sale a 23 vittorie nell’era della power unit, comandata in maniera decisamente netta da Mercedes (112) e Red Bull (68). I numeri, però, festeggiano anche il secondo posto di Charles Leclerc, che confeziona il 32° podio in carriera e si attesta ai grandi del passato come Jim Clark, Jean Alesi, Jacques Laffite e Daniel Ricciardo. Grazie a questo traguardo, il francese è riuscito a conquistare il 30° posto nella speciale classifica all-time dei podi maturati nella storia della Formula 1.