Il campione ha accusato un malore proprio mentre era in gara, in modo improvviso, lanciando un campanello d’allarme che ha gettato tutti nel panico
Un brutto momento, che è stato raccontato sui social dal diretto interessato, dovrà essere approfondito per capire se esistono rischi anche per il futuro. I suoi tifosi sono rimasti basiti nel conoscere la vicenda nel dettaglio.
Quando si pensa agli sforzi a cui sono sottoposti i ciclisti normalmente si capisce che il rischio che qualche malore ci sia. Scalare montagne, correre per 200 chilometri al giorno e dover mantenere una potenza in watt fuori da ogni logica umana non è cosa da tutti, ma solo per atleti perfetti. Delle macchina di Formula 1 tirate a lucido me che come tutte le fuoriserie a volte possono presentare dei problemi improvvisi.
L’ultimo caso che ha allarmato il mondo dei pedali è quello del 25enne Lars van den Berg, che se l’è vista davvero brutta nell’ultima gara che ha disputato. L’olandese stava prendendo parte ad una delle classiche di inizio anno, ovvero la Faun-Ardeche Classic, in territorio francese. Durante la corsa il ciclista ha accusato un malore improvviso tanto da cadere rovinosamente a terra. I compagni della Groupama-FDJ non avevano capito come mai era finito a terra in modo così improvviso e hanno cercato subito di soccorrerlo, con gli altri ciclisti e con lo staff medico presente.
Ciclismo, brutto malore per van den Berg: l’olandese si è sentito male durante la Faun-Ardeche Classic
Le cause del malore di van den Berg non sono state ancora accertate anche se l’unica cosa sicura è il suo buono stato di salute attuale. Dopo essersi ripreso il ciclista olandese ha voluto condividere la sua esperienza con amici e fan sui social, raccontando di stare bene ma di aver perso conoscenza all’improvviso.
Dopo essere rimasto diversi minuti a terra, è stato trasportato d’urgenza in ospedale per capire quali fossero le sue reali condizioni. Gli accertamenti effettuati non hanno ancora sciolti tutti i dubbi sulla natura del malore e anche per motivi di privacy non sono stati diffusi ulteriori dettagli.
Sul suo profilo X van den Berg ha scritto: “Durante la Faun-Ardeche Classic non mi sono sentito bene e ho perso brevemente conoscenza mentre pedalavo”. Poi aggiunge: “È stata un’esperienza terrificante per me, i miei compagni di squadra e i miei parenti, ma adesso guardo con ottimismo al futuro”.
Yesterday during the race at Faun-Ardèche classic I became unwell which made me fell unconscious while riding my bike causing a crash directly after.
The medical support of the race took great care of me and after was transported to the Valence hospital where I did some tests.1/2— Lars van den Berg (@larsvandenberg2) February 25, 2024
Il 25enne ha lasciato l’ospedale dopo una notte passata in osservazione e dovrà rispettare un periodo di riposo prima di poter riprendere a correre. L’importante sarà capire prima i reali motivi che lo hanno portato a questa disavventura.