Mondiale per club, arriva il verdetto: per il nuovo torneo intercontinentale, ecco chi saranno le italiane che prenderanno parte alla competizione.
Il Mondiale per club cambia forma e rischia di diventare un vero e proprio mondiale per club sullo stesso filone delle nazionali. In programma negli Stati Uniti a giugno 2025, fortemente voluto dal presidente Infantino e da Boban, raggruppa le migliori squadre di tutti i continenti e si giocherà ogni quattro anni. Ai nastri di partenza 32 squadre, che si sfideranno dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Il mondiale ti fa ricco, ricchissimo, visto che la prospettiva di incassare almeno 50 milioni per la partecipazione e praticamente il doppio per la vittoria, non può che incentivare qualsiasi club a qualificarsi.
Come riporta ‘La Gazzetta’, l’Europa ha 12 posti disponibili suddivisi in: 4 posti assegnati ai 4 ultimi vincitori della Champions, gli altri 8 stipulati grazie al ranking Uefa. Ad oggi, le qualificate sono Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Psg, Inter, Juventus, Porto, Benfica e Borussia Dortmund. Manca una spagnola, da decidere tra Atletico Madrid e Barcellona, e la potenziale campione 2024.
Mondiale per club, arriva il verdetto: chi sono le squadre partecipanti
Con l’eliminazione del Napoli, maturata ieri sera per mano del Barcellona, la Juventus accede di diritto in virtù della differenza di punti nel ranking; nonostante non avesse partecipato alle coppe, i bianconeri hanno comunque conservato un margine importante nei confronti degli azzurri, gli unici – insieme all’Inter – in corsa nella grande coppa. Se, invece, il Napoli fosse riuscito ad eguagliare lo stesso punteggio dei bianconeri (47), avrebbe strappato il pass poiché sarebbe stato privilegiato il club con il miglior percorso uscente in Champions, ma con l’eliminazione di ieri, il Napoli si è fermato a quota 42, vanificando ogni sogno di gloria americano.
Mondiale per club, arriva il verdetto: le squadre già qualificate
Dunque, come già scritto sopra, ad oggi sono 10 le qualificate che possono ambire ad un posto nell’élite del calcio mondiale, con le tre vincitrici della Champions dal 2021 al 2023 (Chelsea, Real Madrid e Manchester City) e i già citati Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Inter, Juventus, Porto, Benfica e Borussia Dortmund. Se una di queste dovesse vincere la Champions, l’ultimo club europeo a qualificarsi sarà il Salisburgo. Le altre già qualificate degli altri continenti sono attualmente Palmeiras, Fluminense, Flamengo, Al Ahly, Wydad, Al Hilal, Urawa Red Diamonds, Monterrey, Seattle Sounders, Club Leon e Auckland City.