Attesa per la sfida di domani sera al Montjuic tra Barcellona e Napoli valevole per il passaggio ai quarti di Champions. Problemi per Xavi
Si può definire come partita della stagione per il Barcellona di Xavi e per il nuovo Napoli di Francesco Calzona che si affronteranno domani sera nella sfida degli ottavi di finale di Champions League.
Match importante che garantirà per una delle due il passaggio alle prime 8 squadre europee in questa stagione. Ma entrambe le formazioni non vivono momenti facili sia dal punto di vista sportivo che dal lato della disponibilità dei giocatori.
Il Barcellona infatti avrà alcune assenze che potranno pesare a centrocampo e Xavi dovrà risolvere la questione. Il Napoli invece pare che abbia recuperato tutti gli indisponibili.
La partita d’andata terminò 1-1 con i blaugrana che nel primo tempo fecero soffrire tanto il Napoli che si chiuse nella trequarti e difficilmente riuscì ad imporre il suo gioco. Ma era anche la prima uscita di Calzona che giunse qualche giorno prima.
Il Barcellona dominò a centrocampo, che domani sarà in emergenza: infatti per Xavi mancheranno Alejandro Balde e Gavi ed anche due perni della mediana come De Jong e Pedri, entrambi usciti anzitempo nella partita della Lega con il Maiorca.
Assenza grave anche in difesa, con Ronald Araujo che non sarà disponibile vista l’ammonizione ottenuta al Diego Armando Maradona.
Il Napoli sa che non sarà affatto un match facile: si gioca in casa di una big del calcio europeo, ma alcuni fattori potrebbero favorire gli azzurri. Come ad esempio lo stadio: infatti non si giocherà nel monumentale Camp Nou, bensì nell’altro stadio della città catalana, il Montjuic che non ha la capienza dello storico impianto del Barcellona.
I partenopei per passare, dovranno assolutamente cercare di vincere, di fare un’impresa che potrebbe rendere la stagione meno deludente e permetter anche alle squadre italiane di sperare per un quinto posto in serie A alla qualificazione Champions.
Dovrebbe tornare disponibile il centrale Rrhamani e Traoré dovrebbe prendere il posto del polacco Piotr Zielinski che non rientra tra i disponibili nella lista Uefa del Napoli.
Il resto della squadra dovrebbe essere formato con Di Lorenzo, Juan Jesus ed Olivera in difesa; Anguissa e Lobotka a centrocampo ed in attacco il tridente con Politano, Osimhen e Kvaratskhelia in grande spolvero col Torino.
Dovrebbe tornare anche disponibile almeno in panchina Ngonge. Saranno circa 2600 i tifosi azzurri presenti allo stadio per sostenere un’impresa che varrebbe i quarti di finale.
La partita sarà diretta dall’arbitro olandese Danny Makkelie e si potrà seguire su Canale 5 alle ore 21.
Il Napoli sogna Antonio Conte come allenatore per la prossima stagione: il piano di De…
L'annata era iniziata con tanti proclami e con l'obiettivo promozione in A, invece la stagione…
Il Napoli ha scelto il suo nuovo direttore sportivo, si tratta di un talent scout…
Sono giro per il mondo per gran parte dell’anno, ma cosa fanno i piloti di…
Sinner travolge il russo Medvedev, suo principale avversario, e arriva in finale: potrebbe diventare il…
Al Miami Open di tennis lo spagnolo Alcaraz è stato eliminato dal bulgaro Dimitrov: cosa…