È arrivato un aggiornamento molto importante per il futuro di Jannik Sinner. La scelta è stata presa e potrebbe avere importanti ricadute per la stagione in corso
Jannik Sinner continua a emozionare i tifosi dentro e fuori dal campo. Ormai si parla solo di lui, un po’ per quello che è riuscito a fare nell’ultimo anno, un po’ perché i recenti successi sono talmente straordinari per un tennista azzurro che in pochi, in realtà, se li aspettavano.
Sta di fatto che, dopo aver riportato la Coppa Davis all’Italia, e non succedeva da decenni, ha conquistato anche gli Australian Open e l’Atp di Rotterdam, che gli ha permesso di diventare il terzo al mondo nel ranking.
Vista la giovanissima età e quello che è già riuscito a dimostrare negli ultimi due anni – una crescita esponenziale sia nei risultati sia nella mentalità – tutti si aspettano margini enormi sul campo e chissà, altri grandi trofei in bacheca già nei prossimi mesi. Come per tutti i professionisti di livello, però, il percorso non può essere semplice e scontato, ma nasconde anche diverse insidie: l’ultimo aggiornamento, però, può farci capire molto di più su come andrà la stagione.
La gestione delle energie fisiche e mentali di un tennista è una delle parti più importanti del suo lavoro e si articola anche nella scelta dei tornei a cui partecipare, in base ai punti, allo stato di forma e alle necessità per la stagione.
Dopo il successo agli Australian Open, Sinner si è un po’ gestito, come è giusto che sia, e ha partecipato solo all’Atp di Rotterdam – vinto anche quello e senza troppi patemi. Ora, però, sappiamo gli appuntamenti che lo riguarderanno da marzo a giugno, da organizzare anche dal punto di vista logistico e dei viaggi. Il prossimo sarà, infatti, negli Stati Uniti, dove Sinner dovrà cercare di essere protagonista, a Indian Wells, proprio lì dove l’anno scorso aveva perso in semifinale contro Carlos Alcaraz.
Dal 20 al 31 marzo, sarà poi la volta di Miami, prima dell’inizio della stagione sulla terra battuta. E qui ci sono tornei dal grande fascino, che Sinner non può perdersi. Monte Carlo si svolgerà dal 7 al 14 aprile, subito prima di Madrid (dal 24 aprile al 5 maggio) e soprattutto Roma. L’appuntamento in Italia sarà dall’8 al 19 maggio e l’altoatesino non può che puntare alla vittoria, anche in quel caso. Il tutto porterà al Roland Garros, dal 26 maggio al 9 giugno – e anche lì è lecito attendersi sorprese.
Il Napoli sogna Antonio Conte come allenatore per la prossima stagione: il piano di De…
L'annata era iniziata con tanti proclami e con l'obiettivo promozione in A, invece la stagione…
Il Napoli ha scelto il suo nuovo direttore sportivo, si tratta di un talent scout…
Sono giro per il mondo per gran parte dell’anno, ma cosa fanno i piloti di…
Sinner travolge il russo Medvedev, suo principale avversario, e arriva in finale: potrebbe diventare il…
Al Miami Open di tennis lo spagnolo Alcaraz è stato eliminato dal bulgaro Dimitrov: cosa…