L’annata era iniziata con tanti proclami e con l’obiettivo promozione in A, invece la stagione sta andando avanti con difficoltà, ora c’è l’esonero clamoroso in Serie B.
Una big in Serie B ha scelto di prendere una decisione importante, per certi versi anche sofferta, ma che la dirigenza ha ritenuto a questo punto inevitabile. Dopo i recenti risultati conseguiti in campo negli ultimi turni, con pochi punti fatti, è stato dato il benservito al proprio allenatore.
E lo scossone in panchina dovrà servire non solo per tornare a fare punti ma anche per dare una sveglia importante ai calciatori. Lo spogliatoio è chiamato a reagire, anche perché è ancora possibile centrare il traguardo che riguarda il ritorno in Serie A dopo molto tempo.
La squadra in questione si è affacciata per l’ultima volta in massima serie nella stagione 2016/2017, annata in cui finì con il piazzarsi al penultimo posto in graduatoria. Questo per l’appunto portò alla retrocessione in B, ma quella fu la prima di tante altre peripezie.
Infatti poi fecero seguito il fallimento e le serie minori, fino alla rinascita che però oggi sta cozzando fin troppo a lungo con un andamento modesto in cadetteria. L’esonero del tecnico che sedeva in panchina sin dal 2022 (e che allenava il club anche in quello sciagurato 2016/2017) è l’apice di questa spirale negativa.
In casa Palermo c’è scompiglio per quanto successo, con la società che ha ufficializzato l’esonero di Eugenio Corini . Il bresciano era stato discusso più volte durante la difficile stagione, si è finalmente concretizzato. Il coach non è riuscito nel compito principale assegnatogli dal City Group, ovvero di competere per la promozione diretta in Serie A, trovandosi addirittura a -16 punti dal Parma primo in classifica.
Ieri Corini ha guidato l’allenamento a Torretta con il suo staff, facendo svolgere una seduta leggera ai giocatori che sono stati sconfitti lunedì scorso per 4-3 dal Pisa in terra toscana, ed una partitella a campo ridotto agli altri calciatori. Il risultato negativo in Toscana è stato determinante e quindi gli è stato comunicato il licenziamento, come dichiarato ufficialmente.
Il comunicato ufficiale recita: “Il Palermo FC annuncia l’esonero dell’allenatore della Prima Squadra Eugenio Corini. L’allenamento di oggi sarà diretto da Cesare Bovo. A Corini e al suo staff vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto. Ed i migliori auguri per il futuro sportivo da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutto il club rosanero”.
Il City Group aveva considerato Fabio Grosso come possibile successore di Corini. I contatti con l’ex giocatore rosanero, ex-allenatore del Lione e del Frosinone in Serie A, sono stati positivi. Ma Grosso ha preferito non entrare in corsa e valutare le opportunità per la prossima stagione.
Alla fine, le alternative di Massimiliano Alvini e Michele Mignani sono quelle rimaste più nel concreto in gioco. Ed è stato quest’ultimo ad aver firmato un contratto fino a giugno con opzione per la prossima stagione.
Prima di approdare al Palermo, Mignani sta risolvendo la sua situazione contrattuale con il Bari, che lo ha esonerato durante questa stagione. In B un altro club se la sta passando molto male, con la stagione che è praticamente ormai segnata in negativo.
Il Napoli sogna Antonio Conte come allenatore per la prossima stagione: il piano di De…
Il Napoli ha scelto il suo nuovo direttore sportivo, si tratta di un talent scout…
Sono giro per il mondo per gran parte dell’anno, ma cosa fanno i piloti di…
Sinner travolge il russo Medvedev, suo principale avversario, e arriva in finale: potrebbe diventare il…
Al Miami Open di tennis lo spagnolo Alcaraz è stato eliminato dal bulgaro Dimitrov: cosa…
Ancora guai per il calciatore del Newcastle Sandro Tonali, aperta un’indagine per il caso scommesse:…