In attesa di certificare con il conforto della matematica la qualificazione in Champions, la Juventus inizia a pensare al prossimo mercato
Cristiano Giuntoli è già all’opera. Il mercato del resto non attende e la Juventus, giunta ormai a un passo dal ritorno in Champions League dopo un anno di stop, ha bisogno di pianificare al meglio le strategie in vista della prossima estate.
Una campagna di rafforzamento che vedrà i bianconeri molto presenti e attivi, sia in entrata che in uscita. La rosa a disposizione di Massimiliano Allegri, o chi per lui, dovrebbe andare incontro a un profondo rinnovamento. La dirigenza è intenzionata a puntellare l’organico in tutti i reparti, anche se poi il numero degli acquisti sarà direttamente proporzionale a quello delle cessioni.
Una in particolare potrebbe rappresentare la pietra angolare dell’intero mercato bianconero ed è quella, ad oggi più che possibile, di Federico Chiesa. L’attaccante ligure, a differenza di Dusan Vlahovic, non ha dimostrato finora la necessaria continuità di rendimento per meritarsi la fiducia di dirigenza e staff tecnico.
Il ventiseienne ex gioiello della Fiorentina ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2025 e la trattativa per il rinnovo non ha conosciuto finora significativi passi avanti. Per questo motivo l’ipotesi di un addio a giugno prossimo non è affatto da escludere. Se Chiesa dovesse cambiare aria il sostituto in casa Juve potrebbe arrivare dall’Inghilterra.
Juventus, un prestito di lusso al posto di Federico Chiesa: Giuntoli può chiudere l’operazione quasi a zero
Secondo quanto filtra da Manchester uno degli acquisti più costosi e meno redditizi realizzati dai Red Devils è destinato ad essere messo sul mercato tra qualche mese. Nell’estate del 2022 la dirigenza dello United investì qualcosa come 95 milioni di euro per strapparlo all’Ajax, ma il suo rendimento si è rivelato fallimentare.
Per chi non lo avesse ancora capito stiamo parlando del ventiquattrenne attaccante brasiliano Antony, che a Manchester ha deluso profondamente le aspettative di tutti, tanto da da convincere il management dello United a privarsene già a giugno prossimo.
Solo in questa stagione Antony ha collezionato 20 presenze, zero gol e zero assist: un flop da tutti i punti di vista. I Red Devils pur di liberarsene sono disposti a cederlo in prestito secco, o con l’inserimento di un semplice diritto di riscatto. Antony piace da tempo a Giuntoli che ora può affondare il colpo senza spendere un solo euro. Per la Juventus sarebbe un azzardo, ma senza dubbio sostenibile.